× Per offrirti il miglior servizio possibile, questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti. Continuando la navigazione autorizzi l'uso dei cookies Accetto

Storia
New Master Club associazione sportiva dilettantistica Firenze

Gallery


Nel corso degli anni '90, la sala biliardi internazionale in Toscana, denominata Master Club biliardo internazionale, è stata protagonista di numerosi incontri sportivi, nazionali e mondiali, sia nella specialità stecca all'italiana e che quella alla goriziana, tra giocatori di notevole prestigio, tra cui: Carlo Cifalà, Giovanni Cappelli ( il Primo Maestro d'Italia ), Vitale Nocerino, Gustavo Zito e Marcello Lotti ( Lo Scuro ) il quale quest'ultimo insieme all'attore e giocatore Francesco Nuti riuscirono a trasmettere, tramite dei film quali Io, Chiara e Lo Scuro, Casablanca Casablanca, il Signor quindici palle, i valori e l' importanza di questo sport facendo sì che la Toscana diventasse la culla del biliardo all'italiana poi a causa delle varie vicissitudini il Master Club biliardo internazionale chiuse definitivamente nel 2012.

Nel 2013 nasce, nella regione Toscana, a Firenze , la nuova associazione sportiva dilettantistica New Master Club, con sede in Firenze,  che oltre a promuovere l'attività sportiva dilettantistica del gioco del biliardo in Toscana (all'italiana o goriziana), promuove nuove ed appassionanti discipline sportive dilettantistiche quali biliardo all'americana pool, il biliardo snooker, il gioco delle freccette (soft darts e steel darts) e calcio balilla ( biliardino ) diventando una  polisportiva (multisports club)  secondo le norme e le direttive previste dal C.O.N.I. e regolamentate dalle specifiche federazioni nazionali ed enti di promozione sportiva quali la F.i.bi.s, F.i.gest  (F.i.dart), F.i.c.b., Csen e Uisp.
Il New Master Club nasce con propositi che vanno al di là della classica associazione sportiva dilettantistica, l'intento non è solo di ottenere, nel nostro piccolo, un buon prodotto sportivo, ma anche, in senso socio-educativo, di contribuire a promuovere oltre lo sport dilettantistico del gioco del biliardo all'americana pool ( american sport bar billiard ), il gioco delle freccette ( soft darts e steel darts ) e calcio balilla ( biliardino ), propone ed organizza l’attività sportiva del gioco delle carte in tutte le sue forme  e varianti ( burraco ), alla dama, agli scacchi, al subbuteo e tutti i giochi di abilità da tavolo ( risiko, bang, ecc. ) impegnandosi ad unire la pratica dello sport dei vari giochi alla cultura e all’educazione sociale.

Assicurando a tal proposito, ai giovani associati, una formazione educativa complementare alla formazione sportiva, nonché a promuovere e diffondere i valori del buon esempio dei vari giochi popolari, della tradizione sportiva, della solidarietà sportiva ed economica tra lo sport di alto livello e quello di base, della partecipazione all’attività sportiva da parte di donne e di uomini in condizioni di uguaglianza e di pari opportunità, agli occhi di quanti potrebbero/vorrebbero conoscere meglio e magari esserne parte attiva.

Organizzando attività sportive dilettantistiche ed agonistiche, compresa l’attività didattica per l’avvio, l’aggiornamento ed al loro perfezionamento, per     divulgare la conoscenza di tutti i giochi promossi, creando altresì per i giovani, gli anziani e le famiglie momenti di ritrovo e di aggregazione oltre a svolgere anche programmi di formazione dei Soci nelle varie discipline cui si è fatto riferimento, con particolare riguardo ad atleti e tecnici sportivi.

Gli eventi delle varie attività sportive saranno trasmesse in live stream  che consentiranno di darne visibilità ad un pubblico più ampio nell'ambito di quello che è lo scopo primario dell'associazione, ovvero la divulgazione e promozione di quello che per molti sono semplicemente giochi ma che dovrebbero finalmente essere conosciuti come veri sport, praticati da persone o atleti liberi di esprimere il proprio spirito sportivo, che in quanto meritano di ottenere una migliore e più ampia considerazione.
In questo ci auguriamo che gli esponenti di spicco delle varie discipline sportive promosse abbiano voglia, grazie anche alla facilità con la quale è raggiungibile il New Master Club, di essere nostri ospiti regolarmente o anche solo per una volta, affinché il pubblico abbia sotto gli occhi i migliori esempi di ciò che significa essere giocatori, sia dal punto di vista atletico che sotto l'aspetto umano.

- NEWS 2017 -

Signore, Signori, Giocatori, Atleti,
è giunto infine il momento di salutarci.
Il New Master Club, così come lo conoscete e dove lo conoscete, chiude i battenti, sopraffatto da problematiche strutturali e logistiche ormai irreversibilli.
Con esso viene a mancare un pezzo di storia italiana del biliardo, con tutti i nomi che lo hanno reso celebre nel tempo, ma anche di tante altre attività tradizionali come il calcio balilla e le freccette, che hanno appassionato innumerevoli rappresentanti di diverse generazioni, talvolta divenuti campioni nelle rispettive specialità.
La direzione, nelle persone di Luca e Luigi Iura, non può che porgere i più sinceri ringraziamenti a tutti coloro che hanno espresso stima e simpatia verso questa attività e in qualunque misura hanno voluto essere partecipi di un viaggio che a breve giungerà al capolinea.
Il New Master Club non ci sarà più, ma se è vero che spesso chiusa una porta si apre un portone, è certo che i suoi figli non rimarranno orfani: c’è infatti chi ha già raccolto l’eredità di questo progetto per creare altrove la continuità che merita.
Il tempo di una breve pausa, dunque, e i figli del New Master Club avranno una nuova casa e una nuova famiglia.
L’avventura del New Master Club termina qui, ma per coloro che lo hanno apprezzato e ne sentiranno la mancanza, questo è solo un arrivederci,
in un altro posto, per iniziare un’altra storia.
Grazie a TUTTI!!!


Ladies, Gentlemen, Players, Athletes, Finally came the time to say goodbye. The New Master Club, as you know it and where you know it, closes its doors, overwhelmed by structural and logistical problems that are now irreversible. With it it lacks a piece of Italian billiard history with all the names that have made it famous in time, as well as many other traditional activities such as ball football and darts, which have enthusiasted innumerable representatives of several generations, sometimes Became champions in their respective specialties. The leadership, in the people of Luca and Luigi Iura, can only give the most sincere thanks to all those who expressed appreciation and sympathy for this activity and to whatever extent they wanted to be part of a journey that will shortly arrive at the terminus. The New Master Club will not be there anymore, but if it is true that a door is often closed, a door is opened, it is certain that its children will not remain orphaned: there are those who have already collected the legacy of this project to create elsewhere The continuity that deserves. The time of a short break, therefore, and the children of the New Master Club will have a new home and a new family. The adventure of the New Master Club ends here, but for those who appreciated it and feel the lack of it, this is just a goodbye, In another place, to start another story. Thank you all!!!


Condividi


Menu

Social Media